Ecco il genere di post che appassiona davvero tante persone! Come forse qualcuno di voi avrà già saputo, ho lavorato in questi ultimi mesi alla campagna elettorale per un candidato alle elezioni regionali della mia provincia, quella di Siracusa, curando la comunicazione sia dal punto di vista dei rapporti con la stampa sia sui social media, terreno insidioso dove come noto le campagna elettorali non si vincono ma di sicuro si possono perdere.
Alla fine è andata bene, il candidato è stato eletto e in generale tutto il team, incluso il sottoscritto, si è trovato abbastanza d’accordo nel ritenere efficace la campagna comunicativa messa in atto.
Forti di questa vittoria, voglio oggi svelarvi tutti i numeri di questa campagna elettorale e affidarla al vostro commento!
N. B.: pur essendo presenti anche su Twitter e Instagram, per comodità e per importanza dei dati, riferiremo soltanto le statistiche registrate su Facebook per la sola pagina ufficiale del candidato nei tre mesi dal 5 settembre al 3 novembre 2017, fine formale della campagna elettorale.
- Post pubblicati: 134
- Visualizzazioni totali: 595.430
- Visualizzazione media per post: 4.444
- Interazioni totali: 8911
- Interazioni medie per post: 66,5
- Statistiche per genere e fasce d’età:
67% uomini, 32,3% donne
24,7% 35-44 anni
24% 45-54 anni
22% 25-34 anni
7,2% 18-24
7% 65+
- Visualizzazioni video: 28.400
- Costo totale delle campagne a pagamento: 380 €
Passando invece alla produzione di contenuto testuale per il sito ufficiale del candidato, abbiamo i seguenti dati:
- 27 articoli pubblicati
- 2 comunicati stampa inviati
- Media di lettori unici ad articolo: oltre 1200
Una curiosità infine: è stata anche creata un’app ufficiale del candidato per Android e iOS, scaricata circa 100 volte.
E’ interessante notare come di fatto la comunicazione del candidato sia stata autogestita, affidata cioè essenzialmente a risorse interne sulle quali si è deciso di investire all’inizio, specifiche per settore, in grado di garantire un livello di professionalità quanto meno accettabile in ogni campo.
Avendo in squadra un grafico, un regista e operatore video, un fotografo, un webmaster, un giornalista, un social media manager , un team di sviluppo per App e un coordinatore bravo a gestire tutte queste risorse, la campagna elettorale diventa un microcosmo autonomo. Il risultato sarà quindi un premio o una punizione per tutto il team, dal candidato in giù.
Spero che le informazioni condivise vi siano state utili, resto a disposizione per eventuali chiarimenti!