Quando ormai qualche anno fa io e Gianpaolo Miceli iniziammo, quasi per scherzo, a fare le dirette streaming prima su Periscope e poi su Facebook per parlare delle eccellenze del nostro territorio, non avrei mai immaginato che il nostro format sarebbe diventato così popolare e ambito…eppure, numeri alla mano, non solo le dirette piacciono e vengono viste da migliaia di persone ma addirittura i nostri “10 minuti con CNA” hanno partorito un vero e proprio spin-off dedicato ad uno dei prodotti simbolo del Natale, ovvero il panettone. Diamo il benvenuto quindi al nostro primo Panettour!
Ma cos’è precisamente il Panettour?
Visto il particolare periodo dell’anno e vista soprattutto l’altissima qualità media delle produzioni locali, Gianpaolo Miceli (che lo ricordiamo è nientepopodimeno che il vicesegretario della CNA di Siracusa nonché il presidente di Unifidi Sicilia) ha avuto l’idea di dedicare una serie di trasmissioni live alla produzione locale dei panettoni artigianali, declinati secondo le peculiarità delle aziende associate di Siracusa.
Ecco allora la necessità di impostare una sorta di “tour” dei panettoni, ribattezzato dal sottoscritto proprio “Panettour”, immaginato come una costola dei tradizionali “10 minuti con CNA” e tutto incentrato sulla specialità di questo prodotto, nato a Milano ma che la Sicilia – e Siracusa in particolare – ha adottato e personalizzato arricchendolo con profumi e sapori tipici del territorio.
Cominceremo oggi, 7 dicembre, alle ore 18.30 circa (chi segue i 10 minuti sa già che gli orari sono puramente indicativi!) e vi accompagneremo per ben 4 puntate fino a Natale, degustando per voi quattro esempi di panettoni artigianali molto originali, prodotti da altrettante rinomate pasticcerie del territorio.
Insomma, un duro lavoro che qualcuno doveva pur fare e per fortuna questo qualcuno siamo io e Gianpaolo Miceli…meno male va!
Allora, a questo punto non mi resta che prepararmi alla degustazione e augurarvi buon Panettour a tutti!